Sherwin-Williams Italy presenta il nuovo gruppo di ricerca dedicato all’innovazione
Sherwin-Williams Italy, con i suoi marchi, ha da sempre dedicato alla Ricerca e Sviluppo le migliori risorse. OECE, marchio storico presente nel mercato da più di 50 anni, ha definito le pietre miliari dell’evoluzione delle vernici per legno, vetro e degli effetti speciali. Il marchio Sherwin-Williams esiste da oltre 150 anni e il gruppo Sherwin-Williams è la prima azienda di vernici nel mondo.
Ciò che ha guidato il percorso di questi marchi attraverso la storia delle vernici è la massima dedizione alla ricerca, la scelta di darsi degli obiettivi sempre più ambiziosi, di guardare all’innovazione come alla previsione di ciò che potrà realizzarsi, al pensiero di soluzioni che ancora non esistono, all’anticipazione dei bisogni dei propri clienti e del mercato.
Il laboratorio Ricerca e Sviluppo di Sherwin-Williams Italy è composto da più di quaranta ricercatori, specializzati nei vari segmenti di mercato.
Oggi l’azienda ha deciso di fare un ulteriore passo nella direzione dell’innovazione e dell’invenzione di nuove soluzioni: costituire un gruppo di ricerca dedicato completamente all’innovazione, intesa non come evoluzione e miglioramento di prodotti esistenti, ma come invenzione di prodotti completamente nuovi per il mercato.
Il team, guidato da Giampaolo Zilli, ricercatore di esperienza ventennale, con una naturale propensione alla ricerca di soluzioni originali, si focalizzerà sulla ricerca e sull’esplorazione, guidata dal filo conduttore del bisogno del cliente di prodotti sempre più performanti ma anche di una semplificazione dal punto di vista produttivo.
Il gruppo lavorerà su tutte le tipologie di prodotti esistenti sul mercato: all’acqua, a solvente, prodotti per interni, per esterni, ignifughi, eccetera.
Oltre alla pura esplorazione di nuove soluzioni, il gruppo si focalizzerà anche sullo studio di prodotti che riescano a migliorare le performance offerte attualmente sul mercato in termini di caratteristiche chimico-fisiche, meccaniche (ad esempio resistenza alle macchie, durezza matita, ecc. ), lavorando in stretta sinergia con i produttori di materie prime e con i clienti, conducendo così la ricerca sull’intera filiera produttiva: dal produttore di materie prime all’utente finale.
La realizzazione dei nuovi prodotti avrà come filo conduttore l’etichettatura sempre più “leggera”, che significa ricerca di componenti che contengano sempre meno sostanze nocive per chi applica il prodotto.
Per quanto riguarda i prodotti a solvente, il gruppo si concentrerà sui prodotti ad alto contenuto solido, quindi a bassissime emissioni, con evidenti vantaggi in termini di rispetto dell’ambiente ma anche in termini di facilità d‘uso e basso impatto organizzativo per gli utilizzatori.
Il focus del gruppo di ricerca si concentrerà infine anche sui prodotti formulati con componenti derivanti da fonti bio-rinnovabili.
Giampaolo Zilli, il leader del gruppo, commenta così il suo nuovo incarico: ”Dopo vent’anni di esperienza nel mondo delle vernici, dedicato in gran parte ai prodotti all’acqua, si apre un nuovo entusiasmante capitolo. Il team è composto da ricercatori esperti, ognuno con un bagaglio individuale di esperienza che darà al gruppo gli strumenti fondamentali per raggiungere gli obiettivi, tramite la valutazione di soluzioni alternative a quelle tradizionali, che derivano proprio dal mix di esperienze diverse da quelle che si trovano nel nostro specifico settore.”
Alessandro Pirotta, Amministratore Delegato di Sherwin-Williams Italy, è visibilmente entusiasta di questa scelta organizzativa: “Da sempre siamo identificati come trend-setter nel mercato, ma, proprio perché l’innovazione è guardare sempre avanti con lo scopo di arrivare prima degli altri, credo fortemente che dedicare un gruppo di ricerca alla pura innovazione sia un’idea vincente che darà moltissime soddisfazioni a noi e al mercato!”.